Mr. Greenopoli

Giovanni De Feo insegna Ecologia Industriale presso i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Chimica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Salerno, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn).

prof. Giovanni De Feo, Università degli Studi di Salerno

Sul suo profilo Facebook si definisce “Professore universitario per caso, divulgatore ed educatore ambientale per passione e vocazione”.

Infatti, è ideatore e promotore del progetto di educazione ambientale Greenopoli con il quale, da novembre 2014 a luglio 2023, ha preso parte a oltre seicento incontri di educazione ambientale, coinvolgendo direttamente più di settantamila studenti, dalla scuola dell’infanzia fino all’università della terza età.

Mr Greenopoli

Nel 2017 è stato premiato al Caselle Film Festival.

Nel 2018 ha ricevuto i premi Vesuvio Verde, Anfiteatro d’argento, Premio Internazionale Prata, Premio Ambientalista dell’Anno – Luisa Minazzi. Ecco il video della premiazione del premio Ambientalista dell’Anno:

A maggio 2018 è stato nominato Socio Onorario dell’Associazione Italiana di Scienze Ambientali – AISA.

Nel 2019 ha vinto i premi Pabulum e “Eccellenza per i giovani campani 2019”.

Nel 2021 il progetto di terza missione “Life cycle assessment (LCA) e divulgazione ambientale con il metodo Greenopoli”, del DIIn, ha ricevuto il “Premio PA sostenibile e resiliente 2021” per la sezione “formare” sui temi della sostenibilità.

Nel 2023 è stato invitato a tenere incontri di educazione ambientale in Spagna e in Bangladesh ed ha vinto il premio “Giovanni Bozzini Award – Best Italian paper award” al convegno internazionale Sardinia Symposium. Ecco un servizio televisivo al riguardo:

Nel 2024 ha vinto il premio Sustainability Award 2024 di UCID e Confassociazioni “Per l’impegno nell’educazione alla sostenibilità”. Ecco il video della premiazione:

Nel 2024 ha vinto il premio “La natura siamo noi – #Battipaglia 2024” con la seguente motivazione: “professore universitario e divulgatore, per la grande abilità di comunicare e divulgare l’ambiente con il suo metodo Greenopoli a tutte le fasce d’età e per la passione e la competenza con cui tramette la necessità di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale attraverso le piccole azioni quotidiane”. Sempre nel 2024 ha ricevuto un riconoscimento al TERRAMIA film festival:

TERRAMIA FILM FESTIVAL

A seguire un’intervista a Mr. Greenopoli con l’emittente televisiva Irpinia TV condotta dal Direttore Franco Genzale per la rubrica “PERSONE”:

Segui Giovanni De Feo sui social:

Acquista i suoi libri su amazon: