School Workshop on Climate Change – Premio “La natura siamo noi”

Il debate infiamma di entusiasmo gli studenti delle scuole di Battipaglia, che hanno aderito alla terza edizione dello School Workshop on Climate Change, Il confronto si è articolato in due fasi, per arrivare alla proclamazione delle squadre che hanno ottenuto il punteggio più alto da parte della giuria: Istituto comprensivo Penna, per il primo ciclo, e Profagri per il secondo ciclo. Il successo dell’evento è testimoniato dalla qualità dei dibattiti, attraverso i quali i nostri giovani studenti hanno ampiamente argomentato sui punti di forza e sulle criticità delle diverse fonti di energia rinnovabile: eolico, biomasse, idroelettrico, solare. Un confronto di grande qualità, più volte sottolineato dai prestigiosi ospiti presenti: il presidente della Commissione via/vas del Ministero dell’Ambiente, Dr. Massimiliano Atelli, e alcuni colleghi commissari dello stesso organismo, che non hanno mancato di arricchire le due mattinate con interventi di approfondimento delle tematiche trattate dagli studenti. Una prova di notevole interesse, in cui la Scuola battipagliese ha saputo testimoniare un lavoro di qualità, più volte lodato e sottolineato nel corso dei lavori. Il premio “La natura siamo noi – #Battipaglia 2024” è stato assegnato a Giovanni De Feo, professore universitario e divulgatore, per la grande abilità di comunicare e divulgare l’ambiente con il suo metodo Greenopoli a tutte le fasce d’età e per la passione e la competenza con cui tramette la necessità di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale attraverso le piccole azioni quotidiane.
Il programma è stato arricchito dalla testimonianza del mondo dell’imprese. In particolare Antonio Foresti CEO di Jcoplatic, ha illustrato il nuovo progetto sull’idrogeno verde, uno dei primi in Italia, che proietta l’Azienda verso la completa transizione energetica. Non è inoltre mancato l’apporto di Legambiente sempre presente in tutte e tre le edizioni in particolare per la presenza di Michele Buonomo e Mario Bove. Senza dimenticare l’appassionato spettacolo offerto dalla scuola di danza “Welldance”. Un ringraziamento va inoltre all’ass. all’Istruzione Antonio Fiorillo per il coinvolgimento delle scuole, a Silvana Rocco per l’idea originale del debate a Luca Capacchione del Picentia film festival al Consorzio CIAl e a Comieco, oltre che al Forum dei Giovani alla Pro Loco “batti la paglia” e tutto il personale comunale per il contributo all’iniziativa.
L’appuntamento è per il prossimo anno, con la quarta edizione di questo fortunato format, che ha il grande pregio di stimolare i giovani a confrontarsi e discutere su temi di assoluta attualità.

[Fonte: Facebook Vincenzo Chiera]

School Workshop on Climate Change