L’evento, organizzato della Cooperativa sociale Voloalto di Battipaglia, in collaborazione con la testata giornalistica Il Sole & le Nuvole, attraverso produzioni culturali, artistiche e sociali, intende connotarsi come rilevante iniziativa di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, finalizzata a contrastare il disagio nei diversi contesti sociali.
Dopo i saluti istituzionali dei consiglieri provinciali Pasquale Sorrentino e Francesco Morra, e del consigliere regionale Andrea Volpe, che ha testimoniato l’impegno della Regione a supportare lo Svit’Art Festival, unitamente a manifestazioni capaci di produrre un impatto decisivo nello sviluppo culturale e sociale del territorio. Da segnalare anche il saluto dell’Architetto Orlando Caprino, Presidente del Rotary Club di Battipaglia che, riconoscendo l’impegno e la valenza delle iniziative della cooperativa Voloalto, ha dichiarato l’intenzione del Rotary a supportarle.
E’ intervenuto, di seguito, il presidente della Cooperativa sociale Voloalto, Maria Carmela Morra, la quale ha precisato che “l’obiettivo del Festival, che si svolgerà a maggio 2025, è coinvolgere la collettività in una consapevole relazione di aiuto a sostegno delle persone fragili, utilizzando l’arte, il divertimento, la leggerezza, la bellezza. Protagonista sarà, dunque, “l’arte svitata”, in tutte le sue forme e iniziative, alternative e originali”.
Il presidente ha anche presentato due importanti produzioni di Voloalto, che saranno realizzate nell’ambito del Festival, entrambe destinate a giovani e adulti con disagio mentale: un laboratorio teatrale, che sarà condotto e diretto dall’attore e regista battipagliese, Luca Landi, e un laboratorio musicale, tenuto dalla cantante e musicista ambientalista, Valentina Iannone, presente anche in veste di testimonial dell’evento di sabato.
Nel corso della serata, sono stati presentati i partner, il gruppo di lavoro e il Comitato Tecnico Scientifico, composto da: Antonia Autuori, Presidente della Fondazione di Comunità Salernitana ETS; Clara Bassano, Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. Direttore Scientifico dell’Osservatorio sui Parchi e le Aree Protette del Mezzogiorno (OPM); Gennaro Cuccurullo, Professore associato di Fisica Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, Presidente di “Uni In Strada” aps; Giovanni De Feo, Professore associato di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, ideatore del Metodo “Greenopoli”; Walter Di Munzio, Psichiatra, Direttore Scientifico della Fondazione CERPS (Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze Sociali); Pierluigi Estero, Presidente regionale e Vice presidente nazionale dell’UNIAT aps; Claudio Romano, Presidente Coop. Sociale GEA.
La serata si è conclusa con la performance teatrale “L’utilità dell’inutile”, liberamente ispirata al libro di Nuccio Ordine, a opera della Compagnia Le amiche di Alice, con Angela Amorosino, Rosa Ferro, Claudia Morena, Simona Soriente e la partecipazione di Lamberto Pinto. Testo e regia di Massimo Pagano.