Nella Tredicesima puntata di Ambiente & Dintorni si parla di raccolta differenziata e di riciclo di tanti rifiuti di imballaggio: vetro, alluminio, acciaio e plastica.
Occorre ricordare che, tranne poche eccezioni, nel circuito della raccolta differenziata di questi materiali vanno solo gli imballaggi. Ad esempio una penna, non essendo un imballaggio, non va nella raccolta di plastica e lattine, ma va con il residuo (rifiuti urbani indifferenziati) e successivamente al recupero energetico.
Ci fa compagnia nella puntata una simpaticissima green calamita utile per capire se un materiale è di acciaio (la calamita si attacca) o di alluminio (la calamita non si attacca): lo stesso principio è utilizzato negli impianti di selezione per intercettare i materiali a base ferrosa, mentre quelli di alluminio sono selezionati per mezzo di separazioni a correnti indotte.
Occorre sempre ricordare, inoltre, che anche il riciclo è un processo industriale e, quindi, utilizza materia ed energia producendo emissioni, altri rifiuti e, di conseguenza, impatti ambientali. Tutto questo va guardato in un’ottica di ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale.
Da questo punto di vista, ad esempio il vetro che è un materiale perfetto in termini di qualità post riciclo ed efficienza di riciclo, ha il difettuccio di essere pesante (e fragile) e quindi richiede maggiore dispendio di materia ed energia in fase di produzione/riciclo. Ecco, perché, laddove possibile e conveniente occorrerebbe praticare il VAR, non quello del calcio, ma il Vuoto A Rendere!