Siamo onorati di partecipare al Festival dell’Educazione Ambientale nel parco di Villa Borghese a Roma in occasione degli eventi nazionali di Earth Day 2017!
Venedì 21 aprile dalle ore 10,30 alle 13,30!
Vi aspettiamo tutti con grande piacere!
Greenopoli è un sito internet (www.greenopoli.it), una pagina facebook, un’idea, un metodo didattico, un progetto educativo, un gioco, un libro: “Il Metodo Greenopoli”, uscito nel 2014 per i tipi di Edizioni Il Papavero.
La Sostenibilità, l’Ambiente, i Rifiuti e l’Acqua – da cui viene fuori l’acronimo Sara, uno dei protagonisti di Greenopoli – sono alcuni tra gli argomenti preferiti di discussione. La sostenibilità ha a che fare con il futuro e, quindi, con i bambini, che da sempre amano il gioco, le idee, porre domande all’infinito, imparare, ridere, scherzare…
L’ambiente è tutto ciò che ci circonda: ci deve necessariamente interessare se teniamo alla nostra sopravvivenza sul Pianeta! Quello dei rifiuti è un tema sul quale c’è tanto da scrivere e, soprattutto, da riscrivere. Dobbiamo cambiare il modo di concepire quelli che ci ostiniamo a chiamare rifiuti, ma che in realtà sono materiali alla fine di un loro ciclo di vita e che aspettano semplicemente di assumere una nuova forma. L’acqua è l’oro blu del terzo millennio; è una risorsa limitata, come tutte le risorse del pianeta Terra, e per questo va preservata e custodita al meglio, affinché ne possiamo beneficiare noi e i nostri figli, e i figli dei nostri figli…
Nel mondo di Greenopoli, insieme a Sara, ci sono altri simpatici personaggi come il Signor Errore e il cugino inglese Mr. Error, il Pacc-Man (occhio alle due “c” del Pensa-Agisci-Controlla-Cor
A Roma, al Villaggio per la Terra, insieme a Mr. Greenopoli, il prof. Giovani De Feo dell’Università degli Studi di Salerno, ideatore del Metodo Greenopoli,
saranno presenti alcuni ragazzi della famiglia di Greenopoli. In particolare, sarà di scena un estratto di “NOI… gli EROI del CAMBIAMENTO” spettacolo teatrale e musicale di Antonella Iannone e Valentina Iannone con gli attori Vincenzo Ruggiero e Giuliano Cipresso.
I protagonisti dello spettacolo sono Madre Terra (manco a farlo apposta!), Greenella l’eroina di Greenopoli, Rubbishman e Recyclingman!
A completare il gruppo di Greenopoli di scena a Roma ci sarà Pasquale Parente esperto campano di comunicazione ambientale.
Grazie ad Antonio Rancati per aver reso possibile questo evento!