Giovanni De Feo insegna Ecologia Industriale presso i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Chimica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Salerno, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn).
Sul suo profilo Facebook si definisce “Professore universitario per caso, divulgatore ed educatore ambientale per passione e vocazione”.
Infatti, è ideatore e promotore del progetto di educazione ambientale Greenopoli con il quale, da novembre 2014 a luglio 2023, ha preso parte a oltre seicento incontri di educazione ambientale, coinvolgendo direttamente più di settantamila studenti, dalla scuola dell’infanzia fino all’università della terza età.
Nel 2017 è stato premiato al Caselle Film Festival.
Nel 2018 ha ricevuto i premi Vesuvio Verde, Anfiteatro d’argento, Premio Internazionale Prata, Premio Ambientalista dell’Anno – Luisa Minazzi. Ecco il video della premiazione del premio Ambientalista dell’Anno:
A maggio 2018 è stato nominato Socio Onorario dell’Associazione Italiana di Scienze Ambientali – AISA.
Nel 2019 ha vinto i premi Pabulum e “Eccellenza per i giovani campani 2019”.
Nel 2021 il progetto di terza missione “Life cycle assessment (LCA) e divulgazione ambientale con il metodo Greenopoli”, del DIIn, ha ricevuto il “Premio PA sostenibile e resiliente 2021” per la sezione “formare” sui temi della sostenibilità.
Nel 2023 è stato invitato a tenere incontri di educazione ambientale in Spagna e in Bangladesh ed ha vinto il premio “Giovanni Bozzini Award – Best Italian paper award” al convegno internazionale Sardinia Symposium. Ecco un servizio televisivo al riguardo:
Nel 2024 ha vinto il premio Sustainability Award 2024 di UCID e Confassociazioni “Per l’impegno nell’educazione alla sostenibilità”. Ecco il video della premiazione:
Nel 2024 ha vinto il premio “La natura siamo noi – #Battipaglia 2024” con la seguente motivazione: “professore universitario e divulgatore, per la grande abilità di comunicare e divulgare l’ambiente con il suo metodo Greenopoli a tutte le fasce d’età e per la passione e la competenza con cui tramette la necessità di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale attraverso le piccole azioni quotidiane”. Sempre nel 2024 ha ricevuto un riconoscimento al TERRAMIA film festival:
A seguire un’intervista a Mr. Greenopoli con l’emittente televisiva Irpinia TV condotta dal Direttore Franco Genzale per la rubrica “PERSONE”:
Segui Giovanni De Feo sui social:
Acquista i suoi libri su amazon: