Che cos’è la sostenibilità? Come può essere misurata?
C’è differenza tra sostenibilità percepita e misurata?
La sostenibilità può essere misurata con la Life Cycle Assessment che è uno strumento di supporto al decisore che consente di valutare gli impatti ambientali di un prodotto lungo il suo ciclo di vita, sulla base dell’inventario delle risorse, dell’energia, delle emissioni e dei rifiuti.
9 maggio 2022, GiuAlè Soul Pub, Via Conservatorio delle Oblate, 20 Avellino,
Avellino e Salerno 83100
Relatore: Giovanni De Feo (Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn) dell’Università degli Studi di Salerno).
Insegna Ecologia Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn) dell’Università degli Studi di Salerno. È ideatore e promotore del progetto di educazione ambientale Greenopoli (www.greenopoli.it). Nel 2018 ha ricevuto il premio nazionale Ambientalista dell’Anno – Luisa Minazzi ed è stato nominato Socio Onorario dell’Associazione Italiana di Scienze Ambientali – AISA.
Nel 2021 il progetto “Life cycle assessment (LCA) e divulgazione ambientale con il metodo Greenopoli” ha vinto il “Premio PA sostenibile e resiliente 2021” per la sezione FORMARE sui temi della sostenibilità.