COMUNICATO STAMPA CERIMONIA PREMIAZIONE QUARTA EDIZIONE – SIAMO UGUALI NELLA DIVERSITA’
Venerdì 4 ottobre prossimo a partire dalle ore 16,30 a Salerno presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia, vi sarà la Cerimonia di Premiazione della Quarta Edizione del Concorso Nazionale di Racconto breve e poesia “Siamo uguali nella diversità” promosso e organizzato da Centro Studi di Ricerche Economiche e Sociali Mondi Sostenibili. Il tema del Concorso si ispira all’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030 in base al quale, nonostante le diversità, si possono vivere le stesse emozioni: le paure, l’insicurezza, la fatica nell’accettazione di sé, la voglia di farcela, la capacità di sorridere, il desiderio di amare.
Anche questa volta le sezioni a concorso sono state 2:
A) Racconto inedito breve in lingua italiana; B) Poesia inedita in lingua italiana.
Una Giuria formata da tecnici ed esperti di sviluppo sostenibile ha valutato gli elaborati ammessi e ha premiato, a suo insindacabile giudizio, i migliori tre classificati per ciascuna sezione messa a Concorso e le menzioni speciali relative sempre alle due sezioni. Ai bambini e ai ragazzi in età scolare è stata assegnata la menzione speciale “Civica-mente per un mondo a colori” dove, tra l’altro, si cita la partecipazione attiva e consapevole allo sviluppo sostenibile.
Alla manifestazione di chiusura, moderata dal Dott. Giovanni Moccia, Presidente del Centro Studi, interverranno anzitutto per i saluti il Dottor Francesco Morra, Sindaco di Pellezzano e Consigliere Delegato alla Cultura della Provincia di Salerno e Monsignor Michele Alfano, Presidente Onorario dell’associazione.
Gli interventi tecnici saranno affidati al Prof. Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale presso l’Università di Salerno nonché Presidente di Giuria e alla Dott.ssa Antonia Autuori, imprenditrice e Presidente della Fondazione di Comunità Salernitana ETS.
A Giovanni De Feo, coadiuvato dagli altri membri delle 2 Giurie Adulti (Dott.ssa Maria Rosaria Meo, Prof. Francesco Basile) e Ragazzi ( Ing. Vincenzo Leone e Dott. Giovanni Moccia), il compito di presentare il lavoro della stessa e proclamare i vari vincitori e i destinatari delle menzioni previste.