Titolo: Le avventure di Greenopolino
Autore: Giovanni De Feo
Editore: Il Papavero
Anno edizione: 2015
EAN: 9788898987276
Il progetto editoriale “Le avventure di Greenopolino” è uno strumento applicativo del metodo Greenopoli.
Con il Quaderno #1 ho ripreso a raccontare l’ambiente ai bambini con le fiabe. Concetti apparentemente complessi sono diluiti e resi fruibili a tutti attraverso simpatici e divertenti racconti in cui l’uso della rima facilita e semplifica la lettura per i più piccoli.
Greenopolino spiega ai bambini come fare la raccolta differenziata, li esorta a non sprecare il cibo, gli spiega che cos’è l’ambiente, li diverte con una fantasmagorica partita di pallone tra i tre porcellini e i tre lupacchiotti. Provo a far guardare le cose con occhi diversi con l’aiuto di un fantomatico rotolo di carta igienica che è addirittura posto in collegamento con il cavallo bianco di Napoleone…
La novità più divertente di tutte è il green rapping: pur di far comprendere ai bambini e ai ragazzi l’importanza del rispetto dell’ambiente mi sono messo a rappare!
Nel primo dei quaderni de “Le avventure di Greenopolino” trovi ben cinque green rap:
- Piccolo rap dell’acqua
- Il brutto rap dei rifiuti
- Ambiente rap
- Viva l’effetto serra
- Green rapping: il rap dei rap!
Recensione al libro disponibile sul sito IBS.it:
Angelo Zoppi (20 novembre 2016)
Entusiasmante strumento di coinvolgimento nelle attività di comunicazione ambientale. Fiabe e Rap Green su argomenti che riguardano la sostenibilità ambientale che affiancati all’utilizzo de “Il Metodo Greenopoli” rendono la comunicazione efficace e sorridente! Grazie al Prof. De Feo per il coinvolgimento alla #GreenSmilingRevolution! Se volete continuare a seguire Greenopolino e le sue avventure visitate la pagina facebook Greenopoli e scoprirete che le avventure non finiscono qua!