Il 28 ottobre s.v., a Sorrento, presso Villa Fiorentino, si è tenuto il Convegno dal Titolo: “RIDUZIONE DEI RIFIUTI PER UN TURISMO SOSTENIBILE”.
Ecco la locandina dell’evento.
Nel corso del convegno sono stati presentati i risultati di due tesi di laurea in Scienze Ambientali discusse presso l’Università degli Studi di Salerno.
La prima tesi, Valutazione della sostenibilità della gestione dei rifiuti urbani delle utenze domestiche e alberghiere nel Comune di Sorrento, è stata presentata dalla dott.ssa Daria Milione.
La seconda tesi, Valutazione integrata ambientale della raccolta differenziata nella penisola sorrentina, è stata presentata dalla dott.ssa Anna Rita Polito.
L’incontro è iniziato con il saluto del Sindaco della Città di Sorrento, l’Avv. Giuseppe Cuomo, che è anche Presidente del Club dei Comune EcoCampioni in carta e cartone di Comieco. Il Sindaco, dopo i saluti, ha fatto un gesto simbolico (e pratico) molto importante: si è andato a sedere dalla parte del pubblico sia per seguire meglio gli interventi successivi sia per testimoniare che è importante prestare ascolto e attenzione ai giovani!
Il convegno è stato moderato e introdotto dal Dott. Luigi Cuomo di Penisola Verde.
Dopo la presentazione dei due lavori di tesi, è intervenuto il geometra Valerio Ladalardo del Comune di Baronissi per presentare i motivi del successo del “sistema Baronissi” nella gestione dei materiali da raccolta differenziata.
Il dott. Luca Zanini di Contarina ha chiuso la serie degli interventi parlando di tariffazione puntuale e di riduzione dei rifiuti.