Gli Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione del Comune di Battipaglia (SA) dopo il successo dell’edizione 2022 ripropongono i Workshop finali della seconda edizione del programma “School Workshop on Climate Change #Battipaglia2023” arricchita da nuove ed importanti partecipazioni.
Tale programma nasce con lo scopo di accompagnare gli studenti, dei nove istituti di Battipaglia, fino al primo importante obiettivo temporale fissato dall’ONU con l’Agenda 2030.
Le attività del programma vengono espletate nel corso dell’intero anno scolastico attraverso attività di educazione ambientale e formazione indirizzata agli studenti di almeno due classi per istituto.
Quest’anno il tema proposto è stato quello dell’economia circolare, e della raccolta differenziata dei rifiuti alla luce del nuovo piano di raccolta avviato dal Comune di Battipaglia. Sono stati realizzati 12 incontri nel corso dell’anno scolastico e vista la partecipazione di circa 2000 studenti.
Il 19 maggio a partire dalle ore 9:30, con la conduzione del prof. Giovanni De Feo del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIN) dell’Università degli Studi di Salerno, dopo i saluti istituzionali della Sindaca Cecilia Francese, dell’Assessore all’Istruzione Silvana Rocco e dell’Assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera, è stato ospite il fotografo paesaggista Fabiano Ventura con: SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI – Alla ricerca del passato per un futuro sostenibile. Dopo aver realizzato otto spedizioni in 13 anni nell’ambito del progetto fotografico scientifico “Sulle tracce dei ghiacciai”, Fabiano Ventura, proietterà fotografie e video per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai montani più grandi della Terra.
È seguito dibattito con gli studenti e la partecipazione di altri importanti protagonisti dei temi ambientali con la conduzione del Prof. Giovanni De Feo di UNISA e la partecipazione di del dott. Giorgio Galotti, Componente della Commissione VIA/VAS Nazionale, e di Legambiente con il dott. Mario Bove e dei ragazzi del Forum dei Giovani di Battipaglia.
A Fabiano Ventura, per il suo impegno nel documentare le conseguenze dei cambiamenti climatici in atto, è stato assegnato anche il premio “Noi siamo natura- Battipaglia 2023”, premio, che nella precedente edizione, era stato assegnato a Simone Cristicchi, per il suo impegno ambientale con il brano “lo chiederemo agli alberi”.