Venerdì 18 Settembre 2015: “THINK GREEN – L’isola ecologicamente felice – UN MODELLO DA ESPORTARE” a Baronissi (Sa).
Ho iniziato a collaborare con il Comune di Baronissi nel 2005, svolgendo una lunga serie di ricerche e tesi di laurea quasi tutte finalizzate a studiare il sistema di raccolta differenziata della città della Valle dell’Irno con un approccio multidisciplinare: tecnico, ambientale, economico e sociologico.
La prima indagine sociologica fu condotta proprio nel 2005 e mi ha consentito di sviluppare un filone di ricerca che ancora oggi porto avanti con grande soddisfazione e risultati più che soddisfacenti in ambito scientifico e territoriale.
Nel 2010 è stato aperto al pubblico il Centro di Raccolta comunale dei materiali riciclabili separati con la raccolta differenziata e questo mi ha offerto un ulteriore motivo di collaborazione con il Comune di Baronissi.
Nel 2012 ho dedicato un intero capitolo alla descrizione del Centro di Raccolta di Baronissi nel libro RIFIUTI SOLIDI, uscito per i tipi di Dario Flaccovio Editore.
Nel 2013 ho portato le immagini del Centro di Raccolta in Brasile, negli stati del Maranao e del Piauì, dove sono stato invitato a tenere alcune relazioni sul tema della gestione dei rifiuti dalla Università UNDB (Unidade de Ensino Superior Dom Bosco).
Nel 2014, il Centro di Raccolta di Baronissi è stato presentato al Secondo Simposio Internazionale sullo Urban Mining, le cosiddette “miniere urbane”, come esempio di “centro commerciale alla rovescia” (G. De Feo; A.R. Polito(2014). A SEPARATE COLLECTION CENTRE SEEN AS A “REVERSE SUPERMARKET” IN AN URBAN MINING PERSPECTIVE. In: Proceedings SUM 2014, Second Symposium on Urban Mining, Bergamo 19-21 Maggio 2014, CISA Editore Pag.1-13).
Quest’anno, infine, i risultati di un’indagine sociologica, condotta nel 2013 presso il Centro di Raccolta di Baronissi, sono stati pubblicati su Waste Management, la più importante rivista in ambito scientifico che si occupa di gestione dei rifiuti (De Feo, Giovanni; Polito, Anna Rita(2015). Using economic benefits for recycling in a separate collection centre managed as a “reverse supermarket”: A sociological survey. WASTE MANAGEMENT. Vol. 38. Pag.12-21 ISSN:0956-053X).
Nell’ambito di una tesi di laurea in Valutazione e Controllo Ambientale abbiamo appena ripetuto l’indagine condotta nel 2013 e c’è la conferma del gradimento unanime sia del servizio di raccolta dei materiali della raccolta differenziata sia del servizio offerto presso il Centro di Raccolta comunale.
Agli inizi di ottobre, inoltre, Baronissi sarà di nuovo protagonista con il suo sistema di gestione dei materiali da raccolta differenziata al Sardinia Symposium 2015, senza dubbio il più importante evento a livello internazionale sulla gestione dei rifiuti. Ci sarà per ben due volte, in una sessione in Inglese con il lavoro G. De Feo, C. Iuliano, A. Grosso (IT) – LCA of the management and transportation of materials produced with the separated collection: the case study of Baronissi, Italy, venerdì 9 ottobre 2015, e con la versione in Italiano G. De Feo, C. Iuliano, A. Grosso (IT) – LCA delle attività di trasporto e gestione dei materiali da raccolta differenziata: il caso studio di Baronissi (SA), mercoledì 7 ottobre.
È stato possibile conseguire questi importanti risultati solo grazie al sapiente e costante lavoro di tante persone. In particolare devo ringraziare il geometra Valerio Ladalardo, gli uffici comunali, e la squadra del Centro di Raccolta capitanata da Carmine Concilio.
Ecco alcune immagini dell’incontro.
Giovanni De Feo