Think Renewable: presentazione della Terza Edizione del Concorso per la Scuola

Mercoledì 5 febbraio 2025, alle ore 11:00, nella sala Marcello Torre di Palazzo Sant’Agostino a Salerno, è stata presentata la terza edizione del progetto didattico “Think Renewable” per l’anno scolastico 2024/2025. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Salerno in collaborazione con Legambiente Campania e Uni in Strada, mira a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sulle tematiche ambientali e sul risparmio energetico.

Alla conferenza stampa erano presenti il Vice Presidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, il consigliere delegato all’Edilizia Scolastica e Pubblica Istruzione, Martino D’Onofrio, la presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato, il professor Rino Cuccurullo, presidente di Uni in Strada, e il professor Giovanni De Feo dell’Università degli Studi di Salerno, insieme ai dirigenti scolastici del territorio.

Il progetto “Think Renewable” si propone di coinvolgere attivamente gli studenti in attività educative volte a promuovere la consapevolezza ambientale e l’adozione di pratiche sostenibili. Attraverso workshop, seminari e laboratori, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire temi quali l’energia rinnovabile, la gestione sostenibile delle risorse e l’importanza della tutela ambientale.

Il Vice Presidente Giovanni Guzzo ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per formare le nuove generazioni: “Investire nell’educazione ambientale dei nostri giovani significa garantire un futuro più sostenibile per il nostro territorio e per l’intero pianeta”.

La presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato, ha aggiunto: “La collaborazione tra istituzioni e associazioni è fondamentale per diffondere una cultura ecologica e responsabile. ‘Think Renewable’ rappresenta un esempio virtuoso di come si possano unire le forze per il bene comune”.

Il professor Giovanni De Feo dell’Università degli Studi di Salerno ha evidenziato l’importanza dell’approccio educativo del progetto: “Coinvolgere gli studenti in attività pratiche e formative consente loro di comprendere appieno le sfide ambientali che ci attendono e di diventare protagonisti del cambiamento”.

Con la terza edizione di “Think Renewable”, la Provincia di Salerno rinnova il suo impegno nell’educazione ambientale, puntando a formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti a contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio energetico.